Ipotetica enduro
- mirek
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Re: Ipotetica enduro
Ma eventualmente in 21 e 18 esistono gomme adatte a divertirsi anche su asfalto?
Magari con doppia coppia di cerchi (o conviene uno smontagomme e farlo in casa?)
Come cilindrata il 400 mi piace... Voglio cose economiche e "tranquille"
Oppure l'unica soluzione é avere 21 e 18 per enduro
E 17 e 17 per strada?
Chiaro che su asfalto non voglio vincere la coppa della chronoscalata ma una moto che se un giorno voglio posso farmi 100 km sulle colline con gli amici oppure andare a prendere una birra alla sera in baracchina
Grazie
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Magari con doppia coppia di cerchi (o conviene uno smontagomme e farlo in casa?)
Come cilindrata il 400 mi piace... Voglio cose economiche e "tranquille"
Oppure l'unica soluzione é avere 21 e 18 per enduro
E 17 e 17 per strada?
Chiaro che su asfalto non voglio vincere la coppa della chronoscalata ma una moto che se un giorno voglio posso farmi 100 km sulle colline con gli amici oppure andare a prendere una birra alla sera in baracchina
Grazie
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- Dago
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Re: Ipotetica enduro
Mirek , un mono specialistico non sarà mai il massimo su strada ...
Però gommato giusto lo puoi usare.
Rimane lo sbattimento di dover stare a cambiare cerchi e catena (se in enduro giri con una corona da 50 su strada devi scendere almeno a 45 ... e la catena Non può fare tutte e due le misure)
Ed a quel punto tanto vale montare un paio di cerchi da 17 .
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Però gommato giusto lo puoi usare.
Rimane lo sbattimento di dover stare a cambiare cerchi e catena (se in enduro giri con una corona da 50 su strada devi scendere almeno a 45 ... e la catena Non può fare tutte e due le misure)
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- cityhunter
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Re: Ipotetica enduro
Come ha detto Dago, parlo dell'enduro di chi inizia da zero. Ed ovviamente di chi non sa cosa trova da dover affrontare in un sentiero. Come con la mtb, se c'è un saltino o un discesa "impegnativa" ma fattibile ci provo. Ma se vedo un salto ed/o una salita/discesa da livello expert...se posso copiare il salto bene, altrimenti ci passo accanto. Se non possibile, giro la moto e cerco altre vie.
Quando ho fatto il giro con la guida, ci ha fatto fare, praticamente all'inizio, un muro impressionante (per noi), dicendoci solo dopo che gli serviva per capire come "regolare" il resto del giro. Lo abbiamo fatto tutti. Spezzandolo in più segmenti, con qualche caduta di qualcuno di noi, ma lo abbiamo fatto. Ecco, diciamo che se vado da solo (inteso come senza guida/istruttore, ma solo con compagni di giro) un muro del genere non lo affronto.
Quindi immagina uno che parte da zero, ma che ha il sale in zucca di un 46enne che ha guidato anche le panigale, che non vuole/deve dimostrare niente a nessuno e che salvo errori grossolani sicuramente non va a cappottarsi per sopravvalutazione delle proprie capacità.
Ecco perchè magari può essere buono un 250 con pochi cv o un 400/450 con tanta coppia che forse un domani si rivende più facilmente (non lo so, ipotizzo).
Da quanto ho capito da quando sbircio recensioni e video, ad oggi mi piacciono:
CRF450RX (e 250), KTM 250 Freeride (unica guidata in vita mia), Beta come quella di Desmoone (e anche la 400, grazie alle delucidazioni di Dago) e Yamaha WR.
Note:
1) la CRF450 l'ho guidata in versione flat track. Quindi assetto basso, cerchi da 19", gomme dedicate. Ed era una 2008 a carburatori. Sarò sì io una pippa, sicuramente in un ovale e con istruttori è tutto più semplice, però devo dire che non ho avuto particolari paure derivanti dal motore.
2) se fra una moto "moderna" ed una pre-2010/2015 c'è davvero tanta differenza, sono disposto a vendere il Beverly e mettere anche 4.000/5000€ sul piatto. In caso contrario, preferirei rimanere entro i 2.500€.
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Re: Ipotetica enduro
PS: direi imprescindibile l'avviamento elettrico. Ci tengo alla gamba
- mirek
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Re: Ipotetica enduro
in sostanza quindi gomme più stradali su cerchi 21-18 mantenendo la rapportatura (cambiare solo il pignone al posto della corona per mantenere lunghezza catena?) sarebbe una scelta del menga... in sostanza le dual sono coperte veramente troppo corte.Dago ha scritto: ↑24/01/2021, 16:51Mirek , un mono specialistico non sarà mai il massimo su strada ...
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Rimane lo sbattimento di dover stare a cambiare cerchi e catena (se in enduro giri con una corona da 50 su strada devi scendere almeno a 45 ... e la catena Non può fare tutte e due le misure)
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dovrò capire se preferisco avventurarmi nell'enduro (cercando qualcuno in zona per iniziare) oppure provare il SM (ma credo che mi stuferei in fretta)
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Re: RE: Re: Ipotetica enduro
Un dente di pignone é ancora poco ... ed alla fine fai prima a cambiare catena che peraltro trovi a 30 o 40 euro .mirek ha scritto:in sostanza quindi gomme più stradali su cerchi 21-18 mantenendo la rapportatura (cambiare solo il pignone al posto della corona per mantenere lunghezza catena?) sarebbe una scelta del menga... in sostanza le dual sono coperte veramente troppo corte.Dago ha scritto: ↑24/01/2021, 16:51Mirek , un mono specialistico non sarà mai il massimo su strada ...
Però gommato giusto lo puoi usare.
Rimane lo sbattimento di dover stare a cambiare cerchi e catena (se in enduro giri con una corona da 50 su strada devi scendere almeno a 45 ... e la catena Non può fare tutte e due le misure)
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dovrò capire se preferisco avventurarmi nell'enduro (cercando qualcuno in zona per iniziare) oppure provare il SM (ma credo che mi stuferei in fretta)
Comunque si , ti conviene provare le due cose e poi decidere .
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Re: Ipotetica enduro
ecco un beta 400 a 2 cucuzzi se tenuto bene è un buon affare
Io domani vado a vedere un alp 4.0
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Re: Ipotetica enduro
Quando mi sono affacciato alla ricerca della mia enduro non ne capivo un cazzo. Ma quando ho iniziato a girare e a vedere moto ho capito solo una cosa: le enduro specialistiche sono giocattoli per gente malata come noi ...e come tali vengono acquistati e venduti facilmente. Per facilmente intendo dire che le 2010 magari hanno già 6 proprietari a libretto! Poi sono moto che prendono botte e si usurano. Cercando partivo sempre dal prezzo più basso...le andavo a guardare e non mi ci vedevo. Troppo sciatte, usurate e con una caterba di proprietari (quindi incerto il livello manutentivo generale).
Da questa presa di conoscenza ho cominciato a cercare solo moto più giovani (post 2015) puntando alle unipro' e cercando di beccare quello che aveva fregola di vendere. È da ottobre che ci smanetto. Alla fine come sempre l'ho trovato.
Meglio spendere subito un po' di più secondo me.
Da questa presa di conoscenza ho cominciato a cercare solo moto più giovani (post 2015) puntando alle unipro' e cercando di beccare quello che aveva fregola di vendere. È da ottobre che ci smanetto. Alla fine come sempre l'ho trovato.
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Re: Ipotetica enduro
Domanda per @dago . Che cavolo di armatura mi compro? Ho visto che ora vanno di moda le slim ma mi sembra che proteggono meno bene.
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Re: Ipotetica enduro
Sono fuori dal giro da un po' di tempo (:
Io usavo una classica pettorina in maglia traforata con protezioni applicate ...
E sopra (sotto alla giacca quasi sempre smanicata) un giacchetto da ciclista in windstopper , che ti consiglio calorosamente : ti ripara dal freddo del vento quando sei in velocità ma non ti fa sudare quando ti pianti e devi spingere nel brutto .
Se non l'hai preso ti consiglio di prendere un "collare" per il casco.
Anche i più semplici vanno bene .
Ps : Io trovo comodo utilizzare sotto ai pantaloni un pantalone da runnig in modo che le ginocchiere non fossero a contatto con la pelle , cosa che trovavo fastidiosa .
E come pantalone un modello specifico da Enduro con tasche cargo che andava fuori dai pantaloni.
Ho i polpacci grossi per cui faticavo a chiudere gli stivali con i classici da cross...
PS : Quasi tutti i miei amici enduristi usavano sempre lo stesso abbigliamento vecchio di anni ed anni ... io ho pressoché usato la stessa roba per 15 anni pur usandola tantissimo .
Vedi in giro gente con moto nuova da 12k € ma giacca e pantaloni di 20 anni prima (:
Scherzi a parte trovare la giusta alchimia tra non patire freddo quando vai a 50 o 60 allora magari per qualche km e non sudare a bestia quando magari passi un'ora per fare 100 metri di tratto impestato non é facile ...
Io usavo una classica pettorina in maglia traforata con protezioni applicate ...
E sopra (sotto alla giacca quasi sempre smanicata) un giacchetto da ciclista in windstopper , che ti consiglio calorosamente : ti ripara dal freddo del vento quando sei in velocità ma non ti fa sudare quando ti pianti e devi spingere nel brutto .
Se non l'hai preso ti consiglio di prendere un "collare" per il casco.
Anche i più semplici vanno bene .
Ps : Io trovo comodo utilizzare sotto ai pantaloni un pantalone da runnig in modo che le ginocchiere non fossero a contatto con la pelle , cosa che trovavo fastidiosa .
E come pantalone un modello specifico da Enduro con tasche cargo che andava fuori dai pantaloni.
Ho i polpacci grossi per cui faticavo a chiudere gli stivali con i classici da cross...
PS : Quasi tutti i miei amici enduristi usavano sempre lo stesso abbigliamento vecchio di anni ed anni ... io ho pressoché usato la stessa roba per 15 anni pur usandola tantissimo .
Vedi in giro gente con moto nuova da 12k € ma giacca e pantaloni di 20 anni prima (:
Scherzi a parte trovare la giusta alchimia tra non patire freddo quando vai a 50 o 60 allora magari per qualche km e non sudare a bestia quando magari passi un'ora per fare 100 metri di tratto impestato non é facile ...
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- Dago
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Re: Ipotetica enduro
La mia gasgas l'ho presa da terzo proprietario ... aveva su un paio d'ore di uso del concessionario primo intestarlo e 10 minuti (ero presente..) fatti dal secondo ... che si ruppe una clavicola prima di finire il suo primo giro di pista .
Desmone ha fatto una considerazione giusta .
Io differenziali di costo tra una moto del 2015 che riesci a trovare ben messa ed una del 2005 triturata dall'uso non é proporzionale ad usura ed invecchiamento del mezzo .
Con 4000 € trovi moto perfette quando già scendendo a 3000 vai indietro di 10 anni ed un fraccata di ore di utilizzo...
Poi capita la botta di culo come a Mirek (se non la comprate tu o city la compro io ... giuro) ma non é la regola .
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Desmone ha fatto una considerazione giusta .
Io differenziali di costo tra una moto del 2015 che riesci a trovare ben messa ed una del 2005 triturata dall'uso non é proporzionale ad usura ed invecchiamento del mezzo .
Con 4000 € trovi moto perfette quando già scendendo a 3000 vai indietro di 10 anni ed un fraccata di ore di utilizzo...
Poi capita la botta di culo come a Mirek (se non la comprate tu o city la compro io ... giuro) ma non é la regola .
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Re: Ipotetica enduro
Mirek, mandaci un po' di info e foto va'
- gigi
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Re: Ipotetica enduro
46 anni?? casso , li porti bene.cityhunter ha scritto: ↑24/01/2021, 17:31Come ha detto Dago, parlo dell'enduro di chi inizia da zero. Ed ovviamente di chi non sa cosa trova da dover affrontare in un sentiero. Come con la mtb, se c'è un saltino o un discesa "impegnativa" ma fattibile ci provo. Ma se vedo un salto ed/o una salita/discesa da livello expert...se posso copiare il salto bene, altrimenti ci passo accanto. Se non possibile, giro la moto e cerco altre vie.
Quando ho fatto il giro con la guida, ci ha fatto fare, praticamente all'inizio, un muro impressionante (per noi), dicendoci solo dopo che gli serviva per capire come "regolare" il resto del giro. Lo abbiamo fatto tutti. Spezzandolo in più segmenti, con qualche caduta di qualcuno di noi, ma lo abbiamo fatto. Ecco, diciamo che se vado da solo (inteso come senza guida/istruttore, ma solo con compagni di giro) un muro del genere non lo affronto.
Quindi immagina uno che parte da zero, ma che ha il sale in zucca di un 46enne che ha guidato anche le panigale, che non vuole/deve dimostrare niente a nessuno e che salvo errori grossolani sicuramente non va a cappottarsi per sopravvalutazione delle proprie capacità.
Ecco perchè magari può essere buono un 250 con pochi cv o un 400/450 con tanta coppia che forse un domani si rivende più facilmente (non lo so, ipotizzo).
Da quanto ho capito da quando sbircio recensioni e video, ad oggi mi piacciono:
CRF450RX (e 250), KTM 250 Freeride (unica guidata in vita mia), Beta come quella di Desmoone (e anche la 400, grazie alle delucidazioni di Dago) e Yamaha WR.
Note:
1) la CRF450 l'ho guidata in versione flat track. Quindi assetto basso, cerchi da 19", gomme dedicate. Ed era una 2008 a carburatori. Sarò sì io una pippa, sicuramente in un ovale e con istruttori è tutto più semplice, però devo dire che non ho avuto particolari paure derivanti dal motore.
2) se fra una moto "moderna" ed una pre-2010/2015 c'è davvero tanta differenza, sono disposto a vendere il Beverly e mettere anche 4.000/5000€ sul piatto. In caso contrario, preferirei rimanere entro i 2.500€.
comunque se io dovessi tornare ad una enduro per farmi il giretto prenderei sicuramente la freeride. 350 però. poca manutenzione, è la più facile da lavare sia per fuori che il filtro e non consuma niente. puoi evitare di portarti la benzina nello zaino. l'unica cosa ,sono da cambiare le gomme di serie.
"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.
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Re: Ipotetica enduro
Non ci sono annunci online, gli ho chiesto info dettagliate... Mi intriga ma non so se preferisco motard
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Re: RE: Re: Ipotetica enduro
Strano..cityhunter ha scritto:Comunque mi sto rimbecillendo dietro agli annunci di queste moto. Così come dietro a video, recensioni, eccetera.
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Ultima modifica di Metallo916 il 25/01/2021, 20:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ipotetica enduro
Mirek, di dove sei? Che preparo l'autocertificazione
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Re: Ipotetica enduro
Bene, se non la prendi tu ci faccio un serio pensiero.
Magari se puoi nel frattempo girarmi le varie info (sannatoshy@gmail.com), mi viene in mente:
Quanti proprietari?
Ultima revisione/manutenzione (o come si chiama)?
Eventuali lavori da fare
Immagino non abbia avviamento elettrico, giusto?
Ah, dimenticavo... Prezzo esatto?
Grazie
- Metallo916
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Re: Ipotetica enduro
Daje che piglia City!! Yuhuuu!!
Scherzi a parte, sbrigati pure Fabbri, che a quanto si vede sta messa na favola!
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Re: Ipotetica enduro
Ehm....l'hai presa tu alla fine?cityhunter ha scritto: ↑26/01/2021, 19:34Bene, se non la prendi tu ci faccio un serio pensiero.
Magari se puoi nel frattempo girarmi le varie info (sannatoshy@gmail.com), mi viene in mente:
Quanti proprietari?
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Eventuali lavori da fare
Immagino non abbia avviamento elettrico, giusto?
Ah, dimenticavo... Prezzo esatto?
Grazie
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Re: Ipotetica enduro
Ciao, é tutto in standby, non penso di prenderla io, appena il tizio si decide ti aggiorno!
Ps avviamento elettrico
Forse é dual come immatricolazione (a quel pu to ci farei più di un pensiero anche se sono indeciso se prendere una bici in più piuttosto)
Ciao
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Re: Ipotetica enduro
Perfetto, graziemirek ha scritto: ↑04/02/2021, 9:39Ciao, é tutto in standby, non penso di prenderla io, appena il tizio si decide ti aggiorno!
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Forse é dual come immatricolazione (a quel pu to ci farei più di un pensiero anche se sono indeciso se prendere una bici in più piuttosto)
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Re: Ipotetica enduro
Rispolvero questo thread.
Immagino la risposta ma ci provo lo stesso: Mirek, ma quella Beta che fine ha fatto poi?
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Re: Ipotetica enduro
Il tizio l’ha rimessa in strada. Peccato veramente
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Re: Ipotetica enduro
Sì, gli avevo scritto un paio di settimane fa per sollecitarli, visto che mi avevano anticipato che avrebbero reinserito il calendario 2022iascin ha scritto: ↑09/03/2022, 13:39Scuola di enduro per V-stromzi:
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... -2022.html
E mi avevano risposto che sarebbe uscito in questi giorni, anticipandomi anche il primo weekend.
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