Se anche tu...

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Ryushito
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Se anche tu...

Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 16:43

Se anche tu, 15 giorni prima della partenza per la Spagna scopri che il tuo telaio, nel punto di attacco del perno motore posteriore ha deciso di rimanere a casa...

BENVENUTOOOOO SEI DEI NOSTRIIIIII


Ma porc.....

Clicca va...


sono col morale sotto le scarpe......
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Helmut
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Messaggio da Helmut » 06/07/2011, 16:49

porco mondo,però io gli darei una saldata al volo giusto per partire poi al ritorno ci penserei.

Ma com'è successo?

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Ryushito
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 16:50

AGGIUNGO:

La foto è stata scattata con la moto sul cavalletto posteriore. Se metto la moto sul cavalletto centrale la distanza tra i due monconi diventa micrometrica. Tento una saldatura di fortuna (tipo 6-7 kg di materiale tutt'intorno a fare da solidificante)?

C'è anche l'aggravante che il perno motore ha i dadi che girano a vuoto... dovrò quindi far saltare un po di teste e farmi rifare il perno in tempi record.
Più sfigato di così...
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 16:52

penserete ad una caduta... lo so... ma vi giuro che non son mai e poi mai cascato... nemmeno poggiata in terra per errore.
ci sono anche andato in pista ad aprile e non mi sono accorto di nulla...

Mezz'ora fa, dopo aver deciso quale treno di gomme del mio box far montare prima del viaggio, stavo rimettendo il coperchio di plastica copripignone e mi sono accorto del fattaccio...
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Messaggio da freddy » 06/07/2011, 16:57

Dago style...
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 16:59

[quote=""freddy""]Dago style...[/quote]

ho pensato la stessa cosa nel momento stesso della scoperta...
un secondo dopo mi son chiesto: mento a me stesso e faccio finta di non aver visto nulla o inizio a sfogliare il calendario in cerca della vittima sacrificale?

COMUNQUE... sto cercando di riflettere a mente leggermente meno calda.
la presenza di lieve ruggine sulla frattura mi fa pensare che, dato lo scarso utilizzo che ho fatto della moto fino ad'ora, quella lesione sia li da chissà quanto.
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Messaggio da Joytoy » 06/07/2011, 17:14

Fai quel che credi, ma una vacanza a 2.000 km da casa, con così tanta strada da fare tutta concentrata in pochi giorni e a pieno carico (immagino) non credo sia da affrontare con un telaio raffazzonato.

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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 17:36

proprio raffazzonato no. In Dipartimento c'è il collega del laboratorio meccanico che salda al tig... certo non potrà fare un lavoro perfetto con la moto tutta intera... magari mi salda anche una boccola di rinforzo... poi al rientro smembro tutto e faccio il lavoro come si deve.

Non lo so... sono ufficialmente entrato in crisi
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 17:49

Difetto ben noto ai possessori di ST2... un po come i primi telai multistrada a cui pendeva la coda.

http://digilander.libero.it/momanx/pern ... 20st2.html
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Messaggio da Cicio » 06/07/2011, 18:27

Sembra che nella parte posteriore sia arrugginito, forse da li è partita la cricca che poi si è propagata ed ha fatto il resto.
Io con il telaio risaldato alla buona non ci partirei
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 18:36

perno motore spezzato.
Credo che sia quella la causa principale. La ruggine che si vede credo derivi dall'età del danno... non usando la moto di frequente (quest'anno ci avrò fatto si e no 2.000km in totale, gran parte dei quali come spostamenti casa-lavoro o casa-spiaggia) non avevo modo di accorgermene.

CMQ... domani vedrò cosa riesco a fare e prenderò una decisione in conseguenza del risultato.
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Messaggio da z@inetto » 06/07/2011, 18:41

esperienza personale: quando si lava la moto sul suo cavalletto laterale spesso l'acqua rimane li a ristagnare e crea ruggine, poco tempo fa nel 748 di un amico ho trovato un perno motore posteriore spezzato e tutto a rugginito con la parte mancante ( bullone con il pezzo del perno filettato) gia persa per strada ovviamente!!! quindi consiglio di montare i tappi in gomma.
Detto questo, se come dici hai una posizione in cui le due parti stanno assieme e un buon saldatore vai di saldatura, alla fine il telaio ducati è tutto una saldatura
soluzione aggiuntiva un perno motore piu lungo che fuorisce e blocchi tutto con una rondella grande esterna :d bs:
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Messaggio da mirek » 06/07/2011, 18:42

se mi fido del saldatroie partirei tranquillo!
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 18:45

Mi fido molto del saldatore. Creano componenti per i laboratori Di Laser, ottica, Astronomia... la precisione è il loro pane quotidiano.

p.s. non lavo la moto dal lontano 1938.... scherzi a parte... ho questa ST2 dal febbraio 2009... avrà visto acqua e sapone 2, massimo 3 volte
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Messaggio da z@inetto » 06/07/2011, 18:47

si si il mio era un consiglio perchè è una cosa che ho notato e poi mi è capitata la cosa del perno motore rotto propio dalla parte frizione perche col cavalletto laterale l'acqua rimane la
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Messaggio da crapabasa » 06/07/2011, 18:51

Cosa faccio? Spedisco il mio telaio? E' li a far polvere........ :d bs: :d bs: :d bs: aggratiseee si intende
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 18:53

denudare il telaio è un'esperienza che ho vissuto con l'M900 (batteria esplosa e vernice del telaio mangiata) e che non avrei più voluto rivivere...

Ottobre si confermerà mese di spaciugamenti. Sarà l'occasione per montare il forcellone in alluminio che dorme in garage da oltre un'anno e mezzo.
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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 18:56

[quote=""crapabasa""]Cosa faccio? Spedisco il mio telaio? E' li a far polvere........ :d bs: :d bs: :d bs: aggratiseee si intende [/quote]

Craponzolo... lusingato per l'offerta, mi sento onorato di cotanta generosità.
Domani vediamo se riesco a risolvere...
intanto di mando un messaggino privato....
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Messaggio da il rosc » 06/07/2011, 19:13

ma facci un cordone di saldatura e fanculo li, perno nuovo e via andare. Io partirò per la spagna con la guarnizione cilindro posteriore andata, che ce devo fà...........porto il mezzo kg d'olio, quando manca la rimetto.

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Messaggio da angelix » 06/07/2011, 19:31

saldalo bene e bona li', poi al ritorno lo smonti e lo fai ripassare.

Una volta saldato tiene di piu' il punto di saldatura che non la boccola, quindi quando lo smonti per rimetterlo in sesto come si deve allora suggerirei di molare via la boccola e risaldarne una nuova.
Ultima modifica di angelix il 06/07/2011, 21:49, modificato 1 volta in totale.
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

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Messaggio da Ryushito » 06/07/2011, 19:34

Manca l'intervento di dago che suggerisce la fascetta stringi tubi come soluzione definitiva ehehehe.
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Messaggio da doM600enico » 06/07/2011, 19:37

[quote=""il rosc""]ma facci un cordone di saldatura e fanculo li, perno nuovo e via andare. Io partirò per la spagna con la guarnizione cilindro posteriore andata, che ce devo fà...........porto il mezzo kg d'olio, quando manca la rimetto.[/quote]

per esperienza avrai il plus di autolubrificare la catena :d bs:

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Messaggio da iascin » 07/07/2011, 8:25

[quote=""Ryushito""]Manca l'intervento di dago che suggerisce la fascetta stringi tubi come soluzione definitiva ehehehe.[/quote]

In alternativa, Acciaio liquido della Arexons :d bs:

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Messaggio da web » 07/07/2011, 8:33

Vai di saldatrice.
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Messaggio da Ryushito » 07/07/2011, 8:47

[quote=""web""]Vai di saldatrice. [/quote]

Oggi ho parlato con il mio collega.
Mi ha detto di portare la moto domattina così vediamo di risolvere.

DUE Store su DUE chiamati e nessuno che ha il perno motore.
Dovrò metterci una splendida barra filettata (ammenochè non abbia voglia di crearmelo lui il perno... )
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Messaggio da Ryushito » 07/07/2011, 9:00

Spulciando il catalogo ricambi ho scoperto che il perno motore che si è rotto è identico al perno del cavalletto centrale. Portano lo stesso codice ricambio.....
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Messaggio da frankie75 » 07/07/2011, 12:24

Una saldatura sarà più che sufficiente.

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Messaggio da lesione2 » 07/07/2011, 13:48

Anche sul mio 750 trovai un perno motore rotto causa ruggine
Maledetto ferro!!

Ovvio che anche per me puoi andare bello bello di saldatura!!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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Messaggio da crapabasa » 07/07/2011, 14:50

Vai di saldatura e passa la paura :d bs: :d bs:
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Messaggio da jacknipper » 07/07/2011, 15:05

se c'è qualche remota possibilità che sia uguale al perno di un 851, da 10mm e avvitato al telaio quindi senza dado, io dovrei averne 2 un pò rugginosi ma dritti e a posto ... li tenevo di scorta (sgrat) ma te li posso prestare senza problemi in attesa che tu li trovi in grazia di dio
lampz
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