volano alleggerito

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

volano alleggerito

Messaggio da doM600enico » 01/04/2009, 11:10

bene bene bene.
Dopo aver venduto un pò di cianfrusaglia mi avanza il budget per un volano :d bs:

La moto è una st2 attualmente con motore del 99, trifase. Scarichi, airbox aperto ed eprom
Prima domanda: per i trifase (quindi albero con millerighe) son tutti uguali? Cioè se ne trovo uno 999 ad esempio va bene uguale?

Seconda domanda: il peso
Presupponendo che vorrei venga su di gas almeno in prima e si arrabbi un pò in seconda senza avere problemi in basso su che peso vado? Parlo di acciaio. Bursi li fa da 1.1 e 1.5. Altri anche sotto il kg.
Purtroppo non so se il volano originale è uguale a quello monster o più pesante. I codici ricambio son diversi

Vorrei qualche esperienza diretta. La moto viene usata anche come scooter oltre che in pista e montagna e la messa a punto (neanche a dirlo) :d bs: è sempre corretta quindi gira tonda e non fa scherzi. So che sulla carta alla st bisognerebbe mettere un volano pesante ma quel che mi serve capire è se con quello da 1.1 qualcuno ha avuto problemi o nulla.

Ricordo di stefano con quello da 800gr in alluminio DP e zero problemi (a parte doverlo controllare).

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 01/04/2009, 11:20

Sul rondella ho messo quello in ergal ...

La moto gira bene al minimo ed allunga tanto quanto prima .

A dirla tutta non ho avvertirto differenze rispetto a quello originale ... salvo il fatto che sto sempre con l'anteriore puntato al cielo quando do gas
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
elGringo
Messaggi: 4111
Iscritto il: 28/09/2006, 16:46
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da elGringo » 01/04/2009, 11:37

appena ho letto il titolo del post....

...




Immagine
"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 01/04/2009, 11:39

il multi di mio fratello di gas va come se avesse già il volano alleggerito. Probabilmente girando più tondi i ds in ducati hanno pensato bene di togliergli un pò di inerzia.

altriiiiiiiiii? :d bs: sono abbastanza convinto per 1.1 (credo che 1.5 lo abbiano fatto per il 1098) ma vorrei capire se è il caso di osare con quello da 800

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 01/04/2009, 12:22

A me avanza un volano originale, millerighe, pronto per essere alleggerito, era quello del mio vecchio SS1000. Se interessa...
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
STefano
Messaggi: 9084
Iscritto il: 25/09/2006, 21:21
Località: Casteddu
Contatta:

Messaggio da STefano » 01/04/2009, 12:30

In città, uso scooter, il mio (che era qualcosa meno di 800) non andava troppo bene... Vai sul 1100...
"Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cicio » 01/04/2009, 13:40

Prendi l'originale, lo fai tornire, fino ad ottenere 125 mm di diametro, è la ricetta migliore.
Rimani su 1 kg abbondate.

Sulla mia me lo ha tornito Alessio, e pesa 1.5 e va molto bene

Per quanto riguarda la compatibilità, credo che quello della 999, vada bene, io ho tornito quello della SS1000 originale che è identico a quello della 998
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 01/04/2009, 13:45

eh si ma con 4v e più giri magari serve più peso. Alla mia vorrei stare sul kg. E poi vorrei tirar giù uno e metter l'altro senza aspettare il tornitore.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cicio » 01/04/2009, 13:47

Allora compra quello in ergal, alla fine costa 120 euro, se po fa.
Cmq sia sul Monster 600 che sulla SS 1000, avevo quello in ergal, mai un problema, e moto regolarissima al minimo
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 01/04/2009, 13:50

[quote=""Cicio""]Prendi l'originale, lo fai tornire, fino ad ottenere 125 mm di diametro, è la ricetta migliore.
Rimani su 1 kg abbondate.

Sulla mia me lo ha tornito Alessio, e pesa 1.5 e va molto bene

Per quanto riguarda la compatibilità, credo che quello della 999, vada bene, io ho tornito quello della SS1000 originale che è identico a quello della 998[/quote]
In realtà per conservare più inerzia, invece di tornirlo riducendo il diametro, è meglio alleggerirlo sulla superficie praticando dei fori. Ovvio che il lavoro deve essere fatto come si deve.
Sulla vecchia SS1000 avevo messo un volano Ferracci, in lega d'alluminio, che pesava meno della metà dell'originale. La moto andava molto bene ai bassi, ma allungava un'ostia, perdevo più di 10 km/h di velocità massima.
Il secondo volano che mi ha fatto Cristian, appunto alleggerendo un volano originale come sopra, migliorava le prestazioni in basso senza togliere un solo km/h di velocità massima. Anzi, la moto era migliorata anche in allungo.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cicio » 01/04/2009, 14:02

Beh no, scusa, è meglio ridurre il diametro, e quindi la massa rispetto al centro, dato che il nella formula del momento di inerzia, il raggio è elevato al quadrato.

Il saecondo volano andava meglio, perchè pesava di più..
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 01/04/2009, 15:04

[quote=""Cicio""]Beh no, scusa, è meglio ridurre il diametro, e quindi la massa rispetto al centro, dato che il nella formula del momento di inerzia, il raggio è elevato al quadrato.

Il saecondo volano andava meglio, perchè pesava di più..[/quote]
Cicio, magari sbaglio, ma quello che bisogna conservare è proprio il momento di inerzia necessario alla fase passiva del motore, mentre bisogna ridurre il peso che è quello che interviene in senso negativo nella fase attiva. Quindi è meglio alleggerire a parità di diametro portando via massa verso il centro del volano che viceversa.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 01/04/2009, 15:44

mi sembra che i due concetti alla fine siano uno solo duke...


Praticando la monogamia, Stefano, la uso sia per il trasporto cose/persone che per il divertimento sportivo

Sono indeciso se prendere 1.5 o 1.1 :d bs: :d bs: :d bs:

Certo a pagare 2 lire uno originale lo farei tornire...

Gnello
Messaggi: 855
Iscritto il: 02/10/2006, 7:42
Località: Spaciugolandia
Contatta:

Messaggio da Gnello » 01/04/2009, 16:06

Io per esperienza ti dico di lasciare stare l'originale e di acquistare quello in ergal più leggero che trovi...
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
[/font]
Pork in progress - Membro del club

Sono una merda...

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 01/04/2009, 16:06

[quote=""Duke""]In realtà per conservare più inerzia, invece di tornirlo riducendo il diametro, è meglio alleggerirlo sulla superficie praticando dei fori. Ovvio che il lavoro deve essere fatto come si deve.
Sulla vecchia SS1000 avevo messo un volano Ferracci, in lega d'alluminio, che pesava meno della metà dell'originale. La moto andava molto bene ai bassi, ma allungava un'ostia, perdevo più di 10 km/h di velocità massima.
Il secondo volano che mi ha fatto Cristian, appunto alleggerendo un volano originale come sopra, migliorava le prestazioni in basso senza togliere un solo km/h di velocità massima. Anzi, la moto era migliorata anche in allungo.[/quote]

Non ci credo manco se lo vedo che con quello in ergal perdevi 10 km orari ..

In primis , perchè all'atto pratico la mia moto (con la stessa rapportatura finale della SS 1000 !) non ha perso un solo km/h (217 effettivi sia prima che dopo con lo stesso GPS)

In secondo luogo per il fatto che la diminuita capacita di allungo (teorica) non ha alcuna relazione con la velocità massima : gli effetti sull'allungo si hanno per RPM superiori alla soglia di intervento del limitatore , ed in piu' la velocità massima la si raggiunge ad un regime per cui il volano non conta uan fava (circa 8000 rpm)
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 01/04/2009, 16:19

[quote=""Dago""]Non ci credo manco se lo vedo che con quello in ergal perdevi 10 km orari ..

In primis , perchè all'atto pratico la mia moto (con la stessa rapportatura finale della SS 1000 !) non ha perso un solo km/h (217 effettivi sia prima che dopo con lo stesso GPS)

In secondo luogo per il fatto che la diminuita capacita di allungo (teorica) non ha alcuna relazione con la velocità massima : gli effetti sull'allungo si hanno per RPM superiori alla soglia di intervento del limitatore , ed in piu' la velocità massima la si raggiunge ad un regime per cui il volano non conta uan fava (circa 8000 rpm)[/quote]
Dago, boiafaust, se ti dico che prima del volano alleggerito lanciato in autostrada beccavo tranquillamente i 230 di tachimetro e lo stesso strumento con la stessa rapportatura e con il volano alleggerito non andava oltre i 220, credimi.
Anche io mi ero fissato sul motto "più leggero è meglio è", non è così. Me lo avevano detto in tanti, me lo aveva detto sopratutto Cristian, e io ho fatto come sempre di testa mia rimettendoci dei soldi.
Questa è stata la mia esperienza, poi se a te è andata diversamente tanto meglio.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 01/04/2009, 16:32

trovati i dati nel frattempo.
1.8 l'originale
0.9 il DP

Direi di andare su quello da 1.1

Altra cosa. Al pari dei cerchi in magnesio che esplodono i volani in alluminio si svitano. Ma a qualcuno direttamente o indirettamente è mai successo?

Avatar utente
jacknipper
Messaggi: 7212
Iscritto il: 03/10/2006, 16:30
Località: Milano Ovest quasi Piemonte
Contatta:

Messaggio da jacknipper » 01/04/2009, 16:37

intanto io, per via dei cerchi, mi tocco ....
lampz
Jacknipper

Immagine

Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (B.R.)

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 01/04/2009, 16:48

[quote=""Duke""]Dago, boiafaust, se ti dico che prima del volano alleggerito lanciato in autostrada beccavo tranquillamente i 230 di tachimetro e lo stesso strumento con la stessa rapportatura e con il volano alleggerito non andava oltre i 220, credimi.
Anche io mi ero fissato sul motto "più leggero è meglio è", non è così. Me lo avevano detto in tanti, me lo aveva detto sopratutto Cristian, e io ho fatto come sempre di testa mia rimettendoci dei soldi.
Questa è stata la mia esperienza, poi se a te è andata diversamente tanto meglio.[/quote]

Parlassimo solo di esperienza (la mia è riferita a medesime condizioni e misurazione) potrebbe anche essere ...

Ma visto che c'è pure la teoria dietro (se la velocità la raggiungi ad 8000 rpm , mi spiegnhi cosa cambia se il motore raggiunge comunque il limitatore sia con volano di serie che con quello in ergal ??? E parlo di un limitore portato a 9300 rpm ... tu figurati con quello di serie che taglia ad 8700)

Certe cose le dicono in tanti ... ma all'atto pratico si scopre che son leggende metropolitane .

Ben lieto di darti ragione se qualcuno mi spiega che influenza possa avere il volano nel prendere gli 8000 rpm in 6a

Vorrei che Cristian o chi per esso me lo spiegasse , perchè sino ad ora nessuno l'ha fatto ..
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cicio » 01/04/2009, 17:31

Sui 4 valvole succede,dato che girano molto di più, tendoo a creparsi nella zona del profilo scanalato, accelerazioni e decelerazioni di certo non lo aiutano.
Sui due valvole vai tranquillo.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da Francesco » 01/04/2009, 18:52

Comunque io concordo con Cicio sul fatto che per avere il medesimo effetto di riduzione dell'inerzia è più "comodo" asportare all'esterno. Semplicemente rispetto ad un volano lavorato in prossimità dell'asse occorre asportare meno materiale, ma il risultato è arrivare allo stesso momento inerziale. Poi puoi scegliere la via che preferisci :p oco materiale all'esterno o tanto all'interno. Cicio quindi tu consigli la tornitura fino ad avere un raggio di 125 mm...pregi difetti visti che abbiamo la stessa moto?

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 01/04/2009, 21:23

[quote=""Dago""]Parlassimo solo di esperienza (la mia è riferita a medesime condizioni e misurazione) potrebbe anche essere ...

Ma visto che c'è pure la teoria dietro (se la velocità la raggiungi ad 8000 rpm , mi spiegnhi cosa cambia se il motore raggiunge comunque il limitatore sia con volano di serie che con quello in ergal ??? E parlo di un limitore portato a 9300 rpm ... tu figurati con quello di serie che taglia ad 8700)

Certe cose le dicono in tanti ... ma all'atto pratico si scopre che son leggende metropolitane .

Ben lieto di darti ragione se qualcuno mi spiega che influenza possa avere il volano nel prendere gli 8000 rpm in 6a

Vorrei che Cristian o chi per esso me lo spiegasse , perchè sino ad ora nessuno l'ha fatto ..[/quote]
Se il volano è troppo leggero (il ferracci che avevo messo su era da poco più di 0,7) il motore non prende tutti i giri. Il mio mtore non raggiungeva più il numero di giri necessario a potare la moto alla medesima velocità di prima. Un esempio è quello del rasaerba .
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 02/04/2009, 7:10

[quote=""Duke""]Se il volano è troppo leggero (il ferracci che avevo messo su era da poco più di 0,7) il motore non prende tutti i giri. Il mio mtore non raggiungeva più il numero di giri necessario a potare la moto alla medesima velocità di prima. Un esempio è quello del rasaerba .[/quote]

Insisto , perchè a tuttoggi nessuno ha mai chiarito definitivamente la questione .

La tua spiegazione è troppo semplicistica :

La massa volanica aiuta il motore a prendere giri .

Su questo siamo daccordo .

Nel caso di un 2 tempi molto spinto , tipo un motore da Kart , la capacità di allungo è molto bassa oltre il regime di potenza massima .. e la rapportatura è tale per cui la velocità massima la si prende appena dopo tale regime .

in QUEL caso , diminuendo la massa volanica , e conseguentemente l'allungo si ha effettivamente una riduzione consistente della velocità massima ... propio perchè l'allungo è già molto limitato in partenza .

Nel NOSTRO caso invece , abbiamo un motore che allunga tranquillamente sino ad oltre 9500 giri con coppia massima a circa 8000 ...

Ora , nei nostri motori l'allungo è limitato dal limitatore di giri , che di serie è tarato ad 8700 .

Se il motore non avesse alcun limitatore allungherebbe (a rischio rotture meccaniche) oltre i 9500 ... il mio taglia a 9300 con il motore che spienge ancora forte .

Con il volano in ergal , il mio motore che comunque tira sino a 9300 , sicuramente allunga meno di quanto farebbe con quello originale ...

Ma cosa mi cambia se il motore allunga sino a 9700 piuttosto che 9900 giri quando ho il limitatore a 9300 ???


Ad 8000 rpm , l'influenza della riduzione di massa del volano sulla capacita di girare a tale regime è pari a ZERO !!!

E visto che la velocità massima la prendi a tale regime , spiegami in base a quale teoria dovrebbe calare la velocita massima (motore che mura ad un regime inferiore a quello di potenza massima)

Il Tosaerba è un caso limite in quanto le lame evidentemente tutta la massa volanica . Qui stiamo discutendo di una riduzione di tale massa , non della sua totale eliminazione .
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
mondesmo
Messaggi: 3280
Iscritto il: 01/10/2006, 11:22
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Messaggio da mondesmo » 02/04/2009, 7:44

[quote=""Duke""]Se il volano è troppo leggero (il ferracci che avevo messo su era da poco più di 0,7) il motore non prende tutti i giri. Il mio mtore non raggiungeva più il numero di giri necessario a potare la moto alla medesima velocità di prima. [/quote]

[quote=""Dago""]
La massa volanica aiuta il motore a prendere giri .

Su questo siamo daccordo .

[/quote]

Azzardo...
Non può essere una questione di motore che arranca?
Forse a Duke sarebbero serviti quei 3-5 cavalli in più per far si che il suo motore raggiunga un X numero di giri, senza l'aiuto della massa mancante del volano.
Abbiamo infatti detto che il volano aiuta il motore a prendere giri. In quella configurazione il motore di Duke era zoppo dell'aiuto del volano.

Nel tuo caso Dago, il motore basta e avanza.....ritenuto inoltre il peso della moto.

Mi vengon da ricordare quei casi dove in auto, in autostrada con talune auto si andava di più con la 4.a marcia, anziché in 5.a. Se il motore non aveva il pepe adatto, i giri necessari in 5a non arrivavano.

Forza, bastonatemi ora :d bs:

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 02/04/2009, 7:46

Dago, puoi insistere fino allo sfinimento, ma il mio volano Ferracci pesava meno della metà di un volano originale. Ora, se effettivamente con un volano da 0.74 il motore fosse andato meglio, mi verrebbe da pensare che gli ingegneri Ducati, quando progettano i loro motori, si bevano 2 bei quartini di grappa prima di mettersi al lavoro. Ma non è così!
Il peso dei volani di serie è calcolato in modo tale da essere un buon compromesso tra prestazioni e regolarità di funzionamento del motore. Alleggerendo il volano, non così drasticamente come il volano Ferracci, si ottengono delle lievi migliorie nelle prestazioni ai bassi regimi e un leggero peggioramento della regolarità di funzionamento.
In sesta marcia con la rapportatura dell'SS ad 8000 giri avrei superato i 240 km/h. Il fuori giri a 8700, forse non lo raggiungevo nemmeno in quinta marcia con la rapportatura di serie, in sesta si arriva poco sopra i 7500.
Ripeto, il volano Ferracci montato sulla mia vecchia moto è stato una spesa buttata, le prestazioni ai bassi sono salite di poco (a culometro) e il tachimetro è stato chiarissimo nel dirmi che tra quello e l'originale era molto meglio il secondo. Per non parlare del fatto che un volano troppo leggero enfatizza anche tutti i difetti di un motore non perfettamente bilanciato (praticamente tutti i motori di serie) dal momento che il peso del volano smorza anche le vibrazioni negative dovute a differenze tra le masse in movimento. Sarà un caso, ma dopo poche migliaia di km fatti con il volano alleggerito la moto ha cominciato a vibrare oltremodo. Ho dovuto aprire il motore per scoprire che i cuscinetti di banco erano praticamente partiti.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 02/04/2009, 7:54

ah quindi non lo cambio micaaaa

Avatar utente
Duke
Messaggi: 8391
Iscritto il: 03/10/2006, 6:55
Contatta:

Messaggio da Duke » 02/04/2009, 7:58

[quote=""doM600enico""]ah quindi non lo cambio micaaaa[/quote]
Non ho detto che è meglio non cambiarlo, ho semplicemente detto che se devi cambiarlo non esagerare.
Tra l'altro, ho scoperto che il volano millerighe dell'SS1000 va bene anche sulla 999, quindi me lo tengo che non si sa mai che un giorno non mi venga lo schizzo di farlo tornire .
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 02/04/2009, 8:06

[quote=""mondesmo""]Azzardo...
Non può essere una questione di motore che arranca?
Forse a Duke sarebbero serviti quei 3-5 cavalli in più per far si che il suo motore raggiunga un X numero di giri, senza l'aiuto della massa mancante del volano.
Abbiamo infatti detto che il volano aiuta il motore a prendere giri. In quella configurazione il motore di Duke era zoppo dell'aiuto del volano.

Nel tuo caso Dago, il motore basta e avanza.....ritenuto inoltre il peso della moto.

Mi vengon da ricordare quei casi dove in auto, in autostrada con talune auto si andava di più con la 4.a marcia, anziché in 5.a. Se il motore non aveva il pepe adatto, i giri necessari in 5a non arrivavano.

Forza, bastonatemi ora :d bs:[/quote]

Talune auto hanno la 5 marcia lunga , ovvero di riposo .

Di conseguenza la velocità massima la prendi in 4a anzichè in 5a .

Il volano non centra una sega in questo caso :d bs: .

La velocità ad un certo regime di giri dipende dalla potenza espressa dal motore a quel regime .

Tale potenza non varia con il peso del volano , se non nella situazione limite dell'allungo in fuorigiri ... Ma nel nostro caso (velocità massima del 1000 ds) , la velocità massima la prendi ad un regime mooolto distante dall'alungo in fuorigiri (addirittura meno di 8000 rpm con un motore che in grado di prenderne 1500 in piu' ..)

Evidentemente qualche magagna la moto di Duke l'aveva indipendentemente
dal volano , visto che di li a poco ha comunque sbiellato .

La mia non ha perso uno che sia un kilometro orario , non vibra e gira regolare tanto quanto prima (come conferma pure Cicio sulla stessa SS)

la riduzione di velocità massima a seguito della riduzione della massa volanica l'ho spiegato in quali casi la si ottiene .
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 02/04/2009, 8:09

anche se la storia del 2t spinto (regime di coppia coincidente o quasi a quello di potenza massima) non l'ho mica capita... i kart ben fatti hanno la mototplat a rotore interno. In pratica fanno 0-20k giri e viceversa in un secondo

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 02/04/2009, 8:14

[quote=""doM600enico""]anche se la storia del 2t spinto (regime di coppia coincidente o quasi a quello di potenza massima) non l'ho mica capita... i kart ben fatti hanno la mototplat a rotore interno. In pratica fanno 0-20k giri e viceversa in un secondo [/quote]

Se hai un motore che allunga (faccio per dire) 500 giri oltre il regime di poetnza massima , una riduzione anche minima di tale capacità di allungo può avere effetti pesanti sulla velocità del mezzo , visto che magari in scia di un altro Kart hai la necessità di sfruttare l'allungo sino all'ultimo rpm .

Un 2t spinto quando mura lo fa in maniera violenta , non progressiva , ovvero tipo on -off.
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti