OFFICINA - IMPIANTO ELETTRICO - SBLOCCAGGIO RUTTORE DI AVVIAMENTO

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di STefano

Può capitare che il motorino d'avviamento rimanga in funzione anche una volta rilasciato il relativo pulsante: il ruttore di avviamento è rimasto bloccato.

Appena si verifica il problema, occorre posizionare subito il cambio in folle, alzare sella e serbatoio e scollegare immediatamente un polo della batteria (meglio il positivo) e isolarlo con del nastro.

Se non ne si conosce l'ubicazione, il relais incriminato può essere individuato seguendo il cavo nero che proviene dal motorino di avviamento, posto nella parte anteriore del motore, in basso; per svitare uno dei due dadi che reggono i contatti occorre una tradizonale chiave da 10.

Una volta isolato anche questo cavo, occorre verificare in che condizione si trovi il relais (se, come è probabile, è rimasto chiuso).

Disponendo di un tester o un multimetro, basta verificare la continuità tra i poli individuati dai due dadi. Se la resistenza è nulla e vi è continuità è chiaramente rimasto chiuso. 

Si può provare a sbloccare il relais per via elettrica; ricollegando i morsetti staccati, meno quello che va al motorino, con dei repentini e brevi colpi sul comando di avviamento il ruttore potrebbe riattivarsi. Si può allora provare a ricollegare il motorino; dopo essersi assicurati che la moto sia in folle appoggiando il cavo sul morsetto del relais non dovrebbe succedere niente; qualora fosse ancora bloccato, appena si appoggerà il cavo sul contatto potrebbe aversi qualche innocua scintilla.

A volte il problema non si ripresenta più; qualora questo non dovesse succedere, l'unica soluzione è sostituire il ruttore con uno analogo.

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