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OFFICINA - MOTORE - SOSTITUZIONE OLIO E FILTRI |
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CONTROLLO Il livello dell’olio lubrificante nei carter si verifica tramite l’oblò posto sulla parte inferiore del coperchio carter destro. Per effettuare il rabbocco del livello, rimuovere il tappo in plastica presente nello stesso carter e aggiungere una quantità adeguata di lubrificante dello stesso tipo di quello presente nel motore. Dopo qualche istante dovrà ricontrollarsi il livello e, se corretto, rimontare il tappo. E' conveniente dosare l'olio in aggiunta tramite l'indicatore presente sulla confezione, tenendo presente che la differenza di volume fra i segni MIN e MAX è di circa 300 cm3.
SOSTITUZIONE Il cambio si effettua a motore caldo scaricando l'olio esausto dalla coppa attraverso il tappo posto inferiormente (chiave esagonale). Occorre pulire il filtro a rete accessibile tramite il tappo laterale (dado esagonale) per eliminare eventuali residui e riapplicare quindi tutti i tappi serrando a fondo, tramite l'ausilio di una leva. La cartuccia filtrante è rimossa tramite una chiave apposita, reperibile persso qualunque rivenditore o ferramenta. La nuova va montata avvitando a mano e avendo cura di avere preventivamente lubrificato la guarnizione in gomma con un velo d'olio, anche esausto. E' sufficiente un buon serraggio a mano. Il riempimento del circuito si effettua secondo le modalità riportate nella sezione precedente, ricordando che una parte dell'olio visibile nella coppa si distribuirà poi nelle teste o nel radiatore se presente. Volendo misurare i valori di pressione tramite un apposito manometro, le letture dovranno essere (a motore caldo): Giri motore 1100-1300 pressione 1.5 Kg/cm2 Giri motore 3500-4000 pressione 4.0 Kg/cm2
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