OFFICINA - SOSPENSIONI - SOSTITUZIONE OLIO E MOLLE FORCELLA

FRENI


SOSPENSIONI


MOTORE


CARBURATORI


CENTRALINE


SCARICO


IMPIANTO ELETTRICO


CARROZZERIA


TRASMISSIONE


VARIE


di STefano

 

Ecco le operazioni fondamentali per la sostituzione dell'olio nelle forcelle Ducati. Anzitutto occorre smontare i due elementi dalle piastre allentando le relative viti di serraggio. È ovviamente necessario disporre di un cavalletto sottocannotto o altro dispositivo in grado di sollevare la parte anteriore della moto da terra.

 

Marzocchi USD/E 40 (non regolabile)

 

Svitare con chiave esagonale da 30 mm il tappo superiore completamente e rimuoverlo.Spingere in basso lo scorrevole sul tubo portante. Avvitare una barra filettata sull'asta dell'ammortizzatore interno. Con la barra estrarre l'asta spingendo nel contempo con la mano lo scodellino superiore per potere così sfilare i due semianelli. Rimuovere barra e scodellino superiore.

Sfilare lo spessore (tubolare) di precarico della molla e la stessa molla. È ora possibile eliminare l'olio esausto dall'interno del fodero effettuando alcune "pompate" con l'asta per facilitare l'evacuazione completa. È altresì consigliabile lasciare percolare l'olio ponendo il fodero capovolto sopra un opportuno contenitore. Si può quindi procedere al riempimento con l'olio nuovo e al successivo rimontaggio. Introdurre nel fodero 380 cc di olio prelevato da un flacone sigillato. Si può utilizzare olio della viscosità prescritta (SAE 7,5), oppure sostituirlo con un SAE 15 (consigliato) o addirittura SAE 20 per un uso più sportivo. Anche qui occorre fare compiere diverse escursioni all'asta per consentire la distribuzione del fluido all'interno dell'ammortizzatore. Verificare che con lo stelo completamente chiuso risulti un volume d'aria di 90 mm tra la sommità dello scorrevole e il livello dell'olio. È indispensabile riferirsi a tale volume d'aria, dato che se non si è svuotata accuratamente la cartuccia la quantità d'olio finale potrebbe risultare superiore ai 380 cc prescritti. In linea di massima si introduce sempre un quantitativo inferiore di olio. L'operazione di rimontaggio prevede l'effettuazione delle operazione prima descritte in senso inverso, avendo cura di ingrassare l'OR posto sul tappo prima di serrarlo con la chiave esagonale.

 

(to be continued...)

qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata - © S.F.2001 ttacademy.org 2002

Contatta staff - TTA - L'Accademia del Bicilindrico - Archivio - Inizio pagina