The Sardinian Expedition


DSCN0517.jpg (405982 byte)

Ore 17.00 di giovedì 20 giugno 2002, in un pomeriggio che più assolato non si puo’, inizia la “Sardinian Expedition”. Alle 17,30 arrivo a Firenze e mi incontro con Andrea (Gifo). La mia già sovraccarica K100 supplisce alla vocazione tanto pistaiola quanto poco turistica della bella RSV1000. Alle 18.00 siamo all’ufficio di Bea, che cambia look e si aggrega alla spedizione. La trasferta che ci porta a Livorno è un calvario: code chilometriche di vacanzieri in partenza sotto una temperatura intorno ai 40° ! Arriviamo dopo 1 ora, letteralmente stravolti. L’imbarco avviene su una specie di carro bestiame  che fin da subito ci rivela il perché di così basse tariffe…..

DSCN0489.jpg (396880 byte)


Appena salpata l’ancora arriva via etere la prima bella notizia. Con un  SMS Lorenzo (Superlight001) ci comunica un appuntamento del tutto inaspettato: all’indomani mattina, ore 7.00, ci sarà anche lui sul molo di Olbia !! Ce l’abbiamo fatta, l’esame di elettrotecnica può attendere…..
Ad Olbia arriviamo con 1,5 ore di ritardo e il povero Lorenzo è già lì che si sta squagliando sotto il solleone. 

DSCN0492.jpg (415640 byte)              DSCN0491.jpg (435541 byte)

L’apposizione dell’adesivo del sacro ordine della TTAcademy sul fido destriero è un momento solenne e ricco di pathos. Si riempiono i serbatoi, si lubrificano le catene (Aldo sarà fiero di noi per questo ) e si parte.
300 Km da un capo all’altro di questa meravigliosa isola iniziano a mostrarci le sue diverse anime, da quella arida e desolata dell’entroterra più selvaggio a quella fresca e scanzonata delle spiagge “a la page” . Intorno a tutto, un mare splendido.
All’arrivo a Cagliari ci attende un Niku in forma smagliante, a cavallo della sua bellissima 900ss special. Ci trasferiamo a Torre delle stelle in meno di mezz’ora e subito ci fondiamo in acqua per un bagno refrigerante.

DSCN0493.jpg (439339 byte)   DSCN0494.jpg (438919 byte)   DSCN0495.jpg (434787 byte)  DSCN0501.jpg (420140 byte)

Nel frattempo ci ha raggiunto un’altra colonna storica del sito, il mitico Stefano,
a bordo della inseparabile ST2.   DSCN0511.jpg (427404 byte)   (incontrare, faccia a faccia, persone che da anni conosco in modo solo virtuale provoca in me sensazioni ed emozioni incredibili).


A ritmi totalmente sballati riusciremo a pranzare solo alle 18.00 e ad andare a cena alle 23.30 !! Nel mezzo l’intervallo “turistico”: alla mia proposta di fare un giro turistico, magari visitando proprio le strade delle scampagnate motociclistiche dei cagliaritani, tutti aderiscono con entusiasmo….. alla domanda successiva, cioè se indossare la T shirt o il giubbotto di pelle, molto evasivamente mi si consiglia il giubbotto, “tanto andremo piano, ma non si sa mai……”. Appena usciti dallo sterrato che divide casa di Niku dalla statale le intenzioni dei “turisti” si manifestano senza ombra di dubbio : 4 assatanati che iniziano all’unisono a zigzagare (stile partenza GP) per scaldare le gomme appena posate sull’asfalto !! Saranno 100 Km di pieghe ininterrotte su strade degne dei migliori passi appenninici ! Io, alla continua rincorsa con il povero K100 fuorigiri e la consorte aggrappata, ovviamente mi gioco le future uscite in  moto con la stessa che, incredula, mi chiede: ma guidano sempre così ?
In pratica, sempre con gli occhi fissi sull’asfalto della curva successiva, di Sardegna non riusciamo a vedere una mazza. In compenso impariamo a memoria gran parte dei riferimenti per le staccate !!

All’indomani, unico che riesce a svegliarsi dopo solo 4 ore di sonno, mi incontro con l’incommensurabile Aldo Vanini. La sua Porche dimostra (come se ce ne fosse stato bisogno…) come una macchina usata di 10 anni possa essere anche meglio di una nuova.

         DSCN0512.jpg (409467 byte)  DSCN0515.jpg (405246 byte)   DSCN0517.jpg (405982 byte)    DSCN0519.jpg (385682 byte)   DSCN0524.jpg (99264 byte) 

Aldo e la sua compagna Micaela si rivelano ospiti deliziosi, accompagnandoci con la loro barca ad esplorare calette nascoste e a fare tuffi in acque indimenticabili. Ovviamente, nonostante tutti i nostri sforzi per evitare (soprattutto alle ns. sventurate compagne) la monosemia motociclistica, si ricasca sempre lì! Le moto, il forum, Tamburini, il desmo16…… ma quanto siamo malati !!!
DSCN0527.JPG (381792 byte)

La serata si conclude alla casa al mare di Aldo e Micaela, dove anche Alessandro (Blacknight) e la futura consorte ci raggiungono. Cibi e vini ottimi, compagnia piacevole, ambiente bellissimo: e chi ci smuove più da qui !!

DSCN0530.JPG (389828 byte)


La domenica successiva è segnata dai postumi dei bagordi delle sere precedenti. Sveglia a mezzogiorno e spaccamento sulla bellissima spiaggia di “giunco”, dove Niku e Lorenzo, scapoloni indomiti, soffrono di fronte alle numerosissime bellezze locali. Ahhhaaaa…, se avessero più tempo a disposizione…..

DSCN0541.JPG (407055 byte)                            DSCN0544.JPG (413286 byte)


Invece Lorenzo di tempo ne ha davvero pochino e quindi, tra baci e abbracci, alle 20,30 ci saluta per la traversata in notturna e solitaria dell’isola, sulla isolata “statale 131”.Un vero motociclista senza macchia e senza paura !!

DSCN0546.JPG (365516 byte)


Alla sera di nuovo riunione con Niku, Stefano, Aldo e Micaela per un giro del centro storico di Cagliari, una pizza e il pellegrinaggio a casa di Aldo, la succursale sarda della milanese “Libreria dell’automobile”…
La città è molto bella ma il tempo a ns. disposizione è scaduto, sigh !

Alle 7.00 di lunedì 24, con il rammarico di dover lasciare tanta grazia di dio, metiamo in moto e, salutato quel grande amico che si è dimostrato Niku, ci lanciamo a velocità non propriamente “codice” alla volta di Olbia, dove appena salpata l’ancora inizio a buttar giù queste note. Torneremo presto………..

DSCN0547.JPG (374246 byte)

  Max - Webmaster

 

Da segnalare:

 

Lo stile di guida , tipo “rodeo” di Stefano “Schwantz” Ferrigno, che pare non fare differenza tra uno svincolo cittadino e un passo appenninico, nel senso che entrambi gli percorre “a manetta”!!

L’ospitalità e la cortesia di tutti, ma proprio tutti, gli amici sardi incontrati.

La bellezza DSCN0503.jpg (409600 byte) e le prestazioni della 900 di Niku.

La canna del cilindro Maserati  DSCN0538.JPG (416174 byte)  regalatami da Aldo*

Il serbatoio “pitonato” di Blacknight.

I pisolini di Lorenzo, DSCN0509.jpg (387203 byte) affetto da evidente narcolessia per le continue “calate di palpebra”.

Le impennate di Gifo, a cui ogni tanto “scappa la frizione…”

Il tasso alcolico, tenuto con cura sempre abbondantemente al di sopra dei limiti consentiti.

Gli orari improbabili che hanno regolato il ritmo veglia/sonno (poco..)

L’immacolata 998 di Aldo.

Il freesbe di paperino (ebbene si, Lorenzo lo ha portato con se…)

Lo spirito di sopportazione di Bea e Micaela

I Dolcetti sardi, i gamberoni di Niku e il Cannonau di Alessandro.

Le “bellezze da spiaggia “ sarde.

La splendida casa di Torre delle stelle.

……..TUTTO IL RESTO !!!!

 

 

La mia versione dei fatti -  di Bea

 

Devo precisare che il mio spirito di sopportazione è stato ampiamente  ricompensato dalla simpatia degli ospiti, che hanno contribuito notevolmente ad ampliare le mie conoscenze in campo motociclistico non potete sapere quanto !!

Un ringraziamento particolare ad Aldo che mi ha fatto scoprire il lato.. oscuro della passione per la moto: la cura e la pulizia. Non sapevo che esistessero prodotti e accortezze tali, degne del più delicato servizio di argenteria inglese. Avendo conosciuto il Webmaster di persona vi sarete fatti un’idea del perché mi era ignoto……

Sono stata felicissima di avere avuto il privilegio di essere stata l’unica donna, per 3 giorni, tra 5 uomini… un pò monotematici ma che , devo riconoscere, è sempre uno spettacolo vedere con quanta nonchalance piegano in curva !!

Baci a tutti.

Vi aspetto a Firenze.

PS

Con questo mi sono guadagnata un buono per molte cene………

*Sono molto orgoglioso di questo regalo: tutti sanno quanto poco ami la Biturbo e quindi questo mio potrebbe sembrare uno sciocco esempio di piaggeria. E‘ invece proprio perché conosco l’amore e l’importanza che per Aldo  ha avuto quell’auto che apprezzo il gesto. Una qualcosa che per lui ha sicuramente un valore affettivo elevato e che mi gratifica oltremodo. Grazie di cuore.

Visualizza l'album fotografico completo