Raduno alla Smarrita 01/02 Giugno 2002

Sabato 1 giugno 2002, ore 7,30: dopo 2 settimane passate a rimontare in tutta fretta la 900 ss "tricolore" che ormai tutti conoscete, finalmente ci siamo. Sono appena partito in direzione del casello autostradale di Firenze-Certosa, dove mi incontrerò con Desmomax e partiro' alla volta di Riccione, per il compleanno del Ducati Monster Club, e successivamente in zona passo della Cisa per il raduno organizzato da noi del sito. Tutto sembra funzionare perfettamente, l'aria è limpida e i Dell\'Orto respirano alla grande..... Ho appena percorso 10 km da casa mia quando il motore si ammutolisce..... PANICO !!! Smonto sella, codone, inizio a svitare candele, cavi , fusibili.. nulla. La corrente non arriva. Nel tentativo di riavviarla un ritorno di fiamma fa sputare letteralmente via 1 dei Dell'Orto.... Le imprecazioni iniziano a fioccare come quando nevica... improvvisamente la corrente torna !! rimonto tutto e riparto. Arrivo appena dopo 2 Km e la moto si ferma di nuovo, sigh. Telefono a Desmomax e gli dico di venirmi incontro. Passiamo insieme 1 ora a smontare, ponticellare, vivisezionare l'intero impianto elettrico della ss ma, dopo riavvi che ci inducono in false speranze, la moto non va... al 99% si è fulminata la centralina dell'accensione, una introvabile e costosa Marelli Digiplex !!! Perdiamo un'altra ora per riportala a casa, dove per fortuna la sempre provvidenziale (vero Gifo....) K100 mi aspetta. Un rapido cambio dei bagagli sulla nuova moto e via... con ben 2 ore di ritardo sulla tabella di marcia. Il passo del muraglione lo percorriamo a velocità "pistaiola", con tanto di tempo sul giro, ma al raduno di Riccione arriviamo 1, 15 minuti dopo la partenza dei partecipanti per il giro turistico !! Animo, non tutto è perduto, io e Massimiliano ci svacchiamo a un tavolino del lungomare e attendiamo, accompagnati da birre e piadine, il passaggio degli amici monsteristi. Arrivano alle 14.30, un rapido saluto, qualche foto e.. via in direzione Cisa. Il conta Km già segna 200 km (alla fine della giornata ne segnerà 550). Percorriamo Riccione-Modena alla media criminale di 160, con punte di 180 (!) e arriviamo a Modena dove ci aspettano Teoss e la sua dolce metà. Alle 19.00 siamo alla Smarrita, il ristorante del mitico Tassi !! Li' ritroviamo Gifo, Davide, la redazione al completo di Mondo Ducati, Luky851 e tutti gli altri amici del forum La giornata, iniziata malino (.......) si conclude alla grande con prosciutti, vino e grappini fino alle 2 di notte. Al mattino i grappini e i Km hanno lasciato il segno nelle teste mie e di Max.... Si riparte, direzione Passo della Cisa per 130 Km di pieghe ininterrotte. Arrivano Max904, ED67 e molti altri. Il gruppone parte, non prima di aver compiuto alcuni interventi meccanici d\'urgenza, operati dal sottoscritto che oramai viaggia con l'officina dietro, viste le sfighe ducatistico/meccaniche. Purtroppo l'amico milanese è costretto a lasciare la sua SS nel parcheggio, causa rottura del forcellone !!!! Tra tiratone, 1 caduta (aleS4) senza conseguenze e amenità varie si fanno 3 ore di pieghe da urlo su uno dei passi più belli , tra quegli "motociclistici". Il pranzo scorre via veloce, il Tassi ha preparato i suoi manicaretti con la cura di sempre... Saluti, abbracci e.. alla prossima !! Mi sparo altri 300 Km ( e così faccio cifra tonda arrivando a 1000 in 2 giorni....) e sono a casa......

Massimo " Webmaster"

Due splendide giornate. Massimo ha gia' praticamente raccontato tutto.. Aggiungo solo qualcosa.. Guardate come il webmaster e' stato portato dal suo vicino di casa a prendere la bmw dopo essere rimasto a piedi la mattina della partenza. (effetto uomo ragno..). Potevo piangere dal ridere. Il resto e' semplicemente fantastico... 1000km per me in due giorni (e con il monster!) curve a non finire.. una compagnia fantastica.. cibi e vino (tanto) da riferimento. Sono quelle cose che nutrono lo spirito e la ns passione, non c'e' che dire! Grazie a tutti i 90 presenti la domenica da quel oramai mitico Tassi alla sua trattoria La Smarrita (Qualcuno si chiede ancora il perche' del nome?) - Viva la strada sterrata e le tante curve propedeutiche ai motociclisti che tanto fanno parlare (vedi mugello).